Tommaso Niglio, VicePresidente delle Fiamme Oro Rugby, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5 nel corso della trasmissione A Tutto Sport. Queste le sue parole:

Che partita si aspetta quest’oggi contro il Viadana?
«Sarà una partita molto complicata, dobbiamo mantenere il livello di prestazioni delle ultime partite dove però non abbiamo avuto risultati. Se manteniamo quest’alto livello, però, arriveranno anche quelli».

La classifica, al momento, parla di play-off: quale è l’obiettivo stagionale?
«L’obiettivo a inizio campionato era la finale, ora ci puntiamo ugualmente ma abbiamo avuto defezioni importanti di giocatori di primo livello come Gianmarioli e Cagno. Costruiremo giorno per giorno i nostri obiettivi, ci sono giocatori che non pensavano di avere possibilità e che invece stanno sfruttando al massimo le occasioni aumentando il tasso qualitativo della squadra».

Quali sono le sorprese di questo inizio campionato?
«La sorpresa è sicuramente il Mogliano, l’anno scorso ha lottato per non retrocedere e ora grazie ai rinforzi arrivati dalla Benetton sta ottenendo buoni risultati. Il Petrarca, invece, è la “delusione”: l’anno scorso è stata finalista, quest’anno secondo me si sta un po’ nascondendo ma i valori verranno fuori».

E’ l’anno giusto per portare a casa un trofeo?
«I giocatori dovranno dimostrare il loro livello, ma personalmente sono fiducioso».

Le Fiamme Oro contro chi disputano il proprio derby?
«L’epopea delle Fiamme Oro fu negli anni ’60-70, 13 su 15 giocatori giocavano anche in Nazionale. Il derby è sempre stato con il Petrarca ed è molto sentito».

In casa il bilancio è migliore rispetto alle partite esterne: come se lo spiega?
«Il pubblico aiuta tanto, come anche il senso di appartenenza che quest’anno stiamo sentendo maggiormente. Ci aspettiamo di fare il salto di qualità anche nei risultati fuori casa, già la scorsa settimana con il Rovigo abbiamo sfiorato un grande risultato ma abbiamo commesso alcuni piccoli errori che poi ci hanno condizionato».

Marcello Spaziani